Non è allarmismo ma la pura realtà: ogni anno in media 5mila animali tra domestici e selvatici sono vittime indirette dei botti durante il primo giorno dell’anno (questo dato viene riportato in un report del WWF del 2022 e uno della Sima, Società Italiana Medicina Ambientale, del 2024). Fino a quando non si troverà un rimedio politico a questa strage tradizionale, non possiamo far altro che insegnare al nostro cane che i botti di Capodanno non sono un pericolo, nonostante il rumore assordante! Vi spieghiamo come.
Desensibilizzazione al rumore e rinforzo positivo: il percorso per avere un cane tranquillo durante i botti di Capodanno
Nel nostro piccolo, dovremmo imitare quello che fanno gli istruttori che si occupano dell’addestramento dei cani guida: dobbiamo desensibilizzare i nostri amici a 4 zampe a questo rumore.
Cosa significa desensibilizzare?
La parola “desensibilizzare” deriva dal latino: è formata dal prefisso privativo de-, dalla radice di sensibilis, cioè “sentire”, “percepire” e dal suffisso verbale -izzare, che indica l’azione di rendere qualcosa sensibile. Significa letteralmente “togliere la sensibilità” a qualcosa o ridurla.
Il procedimento è molto semplice, ma lungo:
- prendi un telefono;
- posizionalo nella stanza, ma non troppo vicino al cane, almeno all’inizio;
- usa una registrazione che riproduca il suono dei fuochi d’artificio e dei botti, oppure cercala su YouTube, il web è pieno di video di questo tipo. L’importante è che venga riprodotta a volume molto basso;
- osserva la reazione del cane e premialo durante l’esecuzione.
Come posso premiare il mio cane?
Puoi premiarlo con dei bocconcini o ancor meglio con le coccole o con il gioco. L’obiettivo del rinforzo positivo è quello di rendere questo momento estremamente piacevole e/o “normale”: il cane lo capisce e rimane in uno stato di calma, anche in presenza di quei rumori.
Ogni volta che vedi il tuo amico a 4 zampe totalmente a suo agio, puoi ripetere l’esperimento, aumentando gradualmente il volume e cambiando la posizione del telefono, fino a portarlo vicino al cane. In una fase successiva e conclusiva dell’esperimento potrai usare delle casse, per rendere il suono il più simile possibile a quello reale.
Chiaramente questo metodo può essere usato con qualsiasi rumore, dal phon al traffico. I cani guida vengono sottoposti fin da cuccioli a stimoli simili, affinché siano in grado di affrontare qualsiasi situazione nel quotidiano.
Quanto dura il processo di desensibilizzazione ai rumori per un cane?
Non esiste una risposta univoca: é molto soggettivo, servono da qualche settimana a più mesi. Potete ben immaginare che desensibilizzare il cane a un suono forte come quello degli spari è un lavoro tendenzialmente lungo, talvolta anche di mesi, e non una soluzione dell’ultimo minuto.
Se il tuo cane ha una reale paura dei botti, rischi di non ottenere il risultato sperato lavorandoci solo poche settimane.
Se non si tratta di paura ma di fobia, come devo comportarmi?
Hai notato che il tuo cane ha reazioni esagerate durante il botti: la salivazione aumenta, ha gli occhi spalancati e fuori dalle orbite, trema moltissimo, non ti ascolta ed è in un evidente stato di forte agitazione? Forse non puoi farcela da solo! Il tuo cane rischia di mettersi in pericolo.
Chiedi (per tempo) l’aiuto di un educatore o ancor meglio di un istruttore cinofilo che ti aiuterà ad affrontare la problematica, capendone le cause.
Soluzioni dell’ultimo minuto: cosa fare per ridurre la tensione provocata dai fuochi d’artificio
Tutte le soluzioni proposte nel paragrafo precedente necessitano di tempo per essere applicate. Non esiste istruttore capace di risolvere il problema in un singolo incontro. Il processo di desensibilizzazione ai rumori è graduale e necessita di costanza e pazienza. A pochi giorni dal Capodanno, non puoi far altro che correre ai ripari.
Ti riporto alcuni consigli che aiuteranno il tuo cane ad affrontare più serenamente quei momenti.
- Scegli attentamente il momento in cui fare le tue passeggiate! Per esempio potresti far uscire il tuo cane la mattina presto, all’ora di pranzo e intorno alle 20: in questi momenti la maggior parte delle persone sarà a tavola e il numero dei botti sarà molto ridotto. Se, però, qualcuno avesse voglia di sparare i petardi anche in quei momenti, niente panico: connettiti con il tuo cane! Un cane che ha forte paura potrebbe bloccarsi (in gergo tecnico parliamo di freezing) o tentare di scappare. Fermati, rassicuralo con tono calmo e rispetta i suoi tempi. Se è molto spaventato, non lo forzare, appena si sarà calmato un pochino, riportalo a casa, ma senza fretta: non deve sembrare una fuga!
- Scherma i suoni! Durante la mezzanotte, quando la tua città diventerà uno scenario di guerra (perché purtroppo nel 2025, anche dopo le mille ordinanze comunali in molti comuni accadrà ancora questo), chiudi tutte le finestre, anche le tapparelle se necessario, accendi la tv o la radio e cerca di mascherare il rumore il più possibile.
- Se il tuo cane è abituato a stare in giardino o sul balcone, tienilo in casa.
- Stai vicino al tuo 4 zampe e tranquillizzalo con parole dolci e facendo qualche carezza di tanto in tanto durante i momenti clou. Molti forse ti consiglieranno di ignorare il cane per non “rinforzare” questo comportamento. Ma se tu fossi in difficoltà, e i tuoi cari non ti aiutassero a superare quel momento, come la prenderesti? Non bene penso. I cani hanno bisogno di sapere che possono contare sulla loro famiglia.
- Se il tuo cane vuole nascondersi da qualche parte in casa, lasciaglielo fare.
- Non preoccuparti e non mostrarti preoccupato: i cani sentono le nostre emozioni con il naso, grazie a un organo chiamato vomeronasale che li aiuta a riconoscere i nostri feromoni della paura. Quindi con i nostri cani non possiamo fingere: se abbiamo paura anche noi, loro lo sanno e questo non aiuta.
- Se il cane è fobico, rivolgiti a un esperto che potrà consigliarti qualche rimedio calmante. Ne esistono tanti anche di origine naturale, che possono aiutarti a superare i momenti più critici. Mi raccomando, non fare nulla di testa tua: potresti peggiorare la situazione, facendolo stare male!
- Alla fine, il consiglio dei consigli: se il tuo cane ha paura dei botti e ne hai la possibilità, approfitta delle feste per fare una gita fuori città, in montagna, in campagna, al mare. In questo modo non metterai il tuo amico a 4 zampe in situazioni spiacevoli. Avrete poi tutto il tempo per trovare una soluzione che lo aiuti a superare il problema durante il prossimo Capodanno.
Manuale di sopravvivenza alle feste natalizie 🎄
In generale per il tuo cane il periodo natalizio è troppo stressante? Ho preparato per te una guida gratuita per aiutarlo a superare questi momenti con maggiore serenità.
